AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Per un'azienda che assume un conducente che ha già attestazione della formazione (cronotachigrafo in particolare) sussiste comunque l’obbligo di provvedere a formarlo?

Risposta

L’obbligo di formazione insiste in capo all’azienda ed è stabilito sia da leggi nazionali che dai contratti nazionali di categoria, oltre che direttamente dal Regolamento CEE 561/2006. L’obbligo di formazione è associato con quello di informazione ed aggiornamento, con estremi analoghi a quelli della formazione continua, per la quale sono richieste sessioni periodiche di aggiornamento e verifica della preparazione (come per il CQC...). E', quindi, ravvisabile in capo all’azienda l’obbligo di formare e aggiornare tutti i conducenti, anche quelli già in possesso di attestazioni. Di contro, è evidente che un autista in possesso di attestati di formazione non dovrà essere "ri-formato", ma dovrà comunque seguire i corsi di aggiornamento periodici. Nessuna urgenza formativa, dunque, ma sicuramente una continuità in tal senso. In ogni caso, è sempre fortemente consigliabile fare sottoscrivere le istruzioni e/o il mansionario aziendale al momento dell'assunzione di un nuovo autista.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy