AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Riposo settimanale: se un'autista fà un riposo settimanale di 40 ore, le settimane successive quante ore deve recuperare?
E’ vero che quando la pausa è inferiore alle 45 ore è sempre da considerarsi come se fosse solo di 24 ore?

Risposta

Il riposo settimanale “normale” è di 45 ore, da prendere entro 6 riposi giornalieri.
Tale periodo di riposo può essere ridotto fino a 24 ore (non può, quindi, essere meno di 24 ore) e in settimane non consecutive, cioè: se una settimana prendo un riposo settimanale “ridotto” anche solo di 1 ora (cioè un riposo di 44 ore invece che di 45) allora sia la settimana precedente che quella successiva ovrò osservare un riposo settimanale “normale”di almeno 45 ore.
I riposi settimanali “ridotti”, inoltre, devono essere recuperati entro le 3 settimane successive.
Il recupero deve essere pari al numero di ore fatte in meno rispetto alle 45 previste e dev’essere usufruito in unica soluzione e attaccato ad un riposo giornaliero di almeno 9 ore.

La risposta al quesito, quindi, è: NO, vanno recuperate solo le ore fatte in meno rispetto alle 45.
Se, ad esempio, faccio 40 ore di riposo, ne dovrò recuperare 5 entro le 3 settimane successive, osservando un riposo giornaliero di almeno 14 ore (le 9 ore di riposo giornaliero minimo sommate alle 5 ore di riposo settimanale da recuperare).

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy