AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Quando è possibile svolgere 15 ore d'impegno?

Risposta

Quello che comunemente viene chiamato “IMPEGNO” non è altro che la giornata lavorativa, che la norma individua come periodo di tempo che va dalla fine di un riposo (giornaliero o settimanale) all’inizio del riposo successivo (giornaliero o settimanale).

La norma, cioè il Regolamento CEE 561 del 2006, prevede che i riposi giornalieri possano essere di 11 oppure di 9 ore all’interno di 24 ore. Ne deriva che, tolto il riposo obbligatorio dalle 24 ore, la giornata lavorativa (cioè l’impegno) può essere di:

  • 13 ore quando si deve riposare 11 ore (infatti 24 – 11 = 13)
  • 15 ore quando si deve riposare 9 ore (infatti 24 – 9 = 15)

Il riposo ridotto (quello, cioè, inferiore a 11 ore, ma di almeno 9 ore) può essere svolto fino a 3 volte nel periodo compreso fra 2 riposi settimanali.

Ne consegue che la risposta alla domanda è questa: la giornata lavorativa (quindi l’impegno) può essere estesa fino a 15 ore e questo può avvenire fino a 3 volte nei giorni compresi fra 2 riposi settimanali.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy