AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Il 22 luglio 2011 il Ministero dell’Interno, congiuntamente con il Ministero delle Infrastrutture e degli Autotrasporti, hanno emesso una circolare (numero 300/A/6262/11/111/20/3) con cui viene recepita la Decisione della Commissione Europea 2011(C) 3579 del 07/06/2011. Questa Circolare fornisce alle Autorità di controllo (operatori di Polizia) direttive per l’applicazione uniforme delle sanzioni stabilite dall’articolo 174 del Codice della Strada. Una di queste direttive riguarda l’obbligo di registrazione del riposo giornaliero quando i conducenti si allontanano dal loro automezzo. In pratica, il cronotachigrafo non registra attività sulla carta a microchip o sul disco cartaceo del conducente mentre questo sta effettuando il suo periodo di riposo giornaliero. Appena, però, il conducente torna sull’automezzo dovrà PRIMA DI TUTTO :
  • Se usa un cronotachigrafo digitale, registrare a mano l’attività di riposo (giornaliero o settimanale) che ha svolto memorizzandola nella sua carta a microchip tramite il cronotachigrafo stesso.
  • Se usa un cronotachigrafo analogico, trascrivere manualmente e a penna l’attività di riposo (solo giornaliero) sul retro del disco cartaceo.
Si noti che solo se si usa un cronotachigrafo digitale va registrato a mano sia il riposo giornaliero che quello settimanale. In caso di utilizzo di cronotachigrafo analogico, invece, il riposo settimanale non va trascritto a mano (va trascritto solo il riposo giornaliero): il riposo settimanale è certificato dalla semplice assenza di dischi. Va, infine, sottolineato che la mancata registrazione manuale del riposo non comporta la sanzione per non avere effettuato il riposo (questa eventualità va provata dall’organo accertatore con altri metodi). Viene però applicata la sanzione per “errata compilazione” che comporta l’addebito di € 48 per ogni giornata non documentata correttamente.

Clicca il bottone qui sotto per scaricare la GUIDA GRATUITA che ti mostrerà la procedura corretta per la registrazione del riposo su carta autista (sia per cronotachigrafo digitale che analogico)

Scarica il file PDF

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy