AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Se l’autista dimentica di rinnovare la sua carta conducente in tempo, come bisogna comportarsi ?  Può viaggiare comunque ? In quali sanzioni incorrono l’autista e l’azienda?

Risposta

La data di scadenza della carta autista è riportata sulla facciata fronte della carta stessa (quella con la fotografia) e identificata con la sigla “4b”. Ecco un breve riepilogo di alcune informazioni utili sulla carta conducente:
  • è rilasciata dalla Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui il richiedente ha la propria residenza)
  • ha validità 5 anni ed è rinnovabile
  • è soggetta al pagamento di un diritto di segreteria camerale di 37,00 euro.
  • Il Modulo di Domanda del Conducente deve essere presentato presso gli sportelli della Camera di Commercio competente per territorio (quella in cui il titolare ha la propria residenza) o presso un'Associazione di Categoria convenzionata con la stessa Camera di Commercio.
  Al Modulo di Domanda del Conducente vanno allegati:
  • una fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità e di categoria superiore alla B;
  • una fotocopia leggibile della carta d'identità, del passaporto o di un altro documento di identità riconosciuto dalla legge, in corso di validità;
  • ricevuta del pagamento del prescritto diritto di segreteria camerale di 37,00 euro;
  • una fototessera delle dimensioni di 35x45 mm,da apporre nell'apposito spazio sul Modulo di Domanda del Conducente.
Il Modulo di Domanda del Conducente deve essere sottoscritto in ogni sua parte dal richiedente con propria firma autografa. La carta tachigrafica viene rilasciata entro 15 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione con relativa domanda. La Carta del Conducente è strettamente personale e non può essere ceduta a terzi per nessun motivo. Attenzione: al momento del rilascio della nuova carta, questa sarà valida e funzionante solo dal giorno di inizio di validità indicato sulla facciata fronte e identificato con la sigla 4a. Normalmente tale data di inizio validità è il giorno subito successivo a quello di scadenza della vecchia carta. Per tale motivo, la vecchia carta non va consegnata alla Camera di Commercio se non dopo il giorno in cui la nuova inizia la sua validità. In pratica, per qualche giorno il conducente avrà con se 2 carte: la vecchia ancora valida e attiva, e la nuova che non è ancora attiva fino al giorno di inizio della sua validità. Qualora la vecchia carta dovesse raggiungere la data di scadenza, per il conducente non sarebbe possibile guidare mezzi con tachigrafo digitale fino a quando non avrà ricevuto la nuova carta (per questo è consigliabile richiederla sempre con un anticipo di almeno un paio di settimane …). Se però è stata già presentata la richiesta alla Camera di Commercio e si è in attesa di ricevere la nuova carta, è suggerito portare con sé copia della richiesta presentata e operare con il cronotachigrafo come nel caso in cui si sia smarrita o deteriorata la vecchia carta:
  • Stampa scontrino attività giornaliera cronotachigrafo ad inizio giornata lavorativa, annotando sul retro la guida senza carta ed il motivo e compilando gli appositi spazi con i dati dell’autista (cognome e nome, n. carta conducente, firma)
  • Stampa scontrino attività giornaliera cronotachigrafo alla fine di ogni tratta, con le stesse annotazioni e compilazioni di cui al punto precedente.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy