AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Lavoro per un grande corriere nazionale dove si fa utilizzo di casse mobili.

Le fasi di manovra per il posizionamento, lo sgancio e l'aggancio alle ribalte di carico nelle filiali di appartenenza del corriere devo considerarle come guida,o posso utilizzare la funzione "OUT"?

Il tempo registrato dal tachigrafo durante le manovre, posso poi recuperarlo come pura guida su strada?

Risposta

Aree Private Quando il veicolo accede all’interno di un’area privata, si dice che si accede in un’area “fuori dal campo di applicazione della norma”, cioè in un’area all’interno della quale non si applicano le prescrizioni del Codice della Strada e del Regolamento CE 561/2006 sui tempi di guida e riposo. Questo vuol dire che, all’interno di tali aree, potrebbe guidare anche chi è privo di patente, come pure si potrebbe guidare senza limiti di tempo e/o senza riposare… Attività in Aree Private In definitiva, quindi, svolgere dell’attività all’interno di aree private vuol dire che quell’attività può non essere considerata ai fini del Regolamento CEE 561/2006 sui tempi di guida e di riposo. L’attività svolta in aree fuori dal campo di applicazione della norma viene chiamata “OUT” per brevità. Va anche detto, però, che se pensiamo ad una normale attività di lavoro all’interno di un ufficio, questa è svolta normalmente in un’area privata e qui sono sempre validi i vincoli che regolamentano l’orario di lavoro.. Ne deriva che, per un conducente professionale che opera in aree private, l’orientamento comune è quello di non considerare i tempi di guida svolti in tali aree, mentre viene comunque considerata la presenza sul posto di lavoro (come pure sono normalmente considerati i tempi di eventuale riposo anche se svolti dentro un’area privata). Riassumendo, quindi, possiamo considerare la seguente tabellina esemplificativa su come vanno considerati i vari tipi di attività dentro e fuori dalle aree private:  
Tipo Attività Area/Strada Pubblica Area Privata (OUT)
Guida Guida Lavoro / Altre Attività
Lavoro / Altre Attività Lavoro / Altre Attività Lavoro / Altre Attività
Disponibilità Disponibilità Disponibilità
Riposo Riposo Riposo
  Documentazione dell’attività in Aree Private Se guido per 1 ora in area privata e poi vengo fermato quando mi trovo su una strada pubblica, in quell’ora ero presente al lavoro (quindi va considerata nel cosiddetto “impegno”), ma non può essermi conteggiata come tempo di guida se ho documentato che mi trovavo in area privata. Come documentare l’attività svolta nelle aree private e chiamata “OUT” ? La funzione “OUT”, in effetti, è caratteristica dei cronotachigrafi digitali e va fatta una distinzione con i cronotachigrafi analogici (sui quali si utilizzano i dischi cartacei). Sui cronotachigrafi digitali si attiva la funzione OUT a mezzo fermo, attraverso il menu accessibile dall’apposito tasto frontale per indicare che l’attività registrata dal cronotachigrafo, dal momento in cui viene attivata la funzione OUT fino alla sua disattivazione, è stata svolta all’interno di un’area privata, ovvero fuori dal campo di applicazione della norma. Se entro in area privata, dunque, attivo la funzione OUT…. Prima di uscire da un’area privata, invece, disattivo la funzione OUT. In questo modo riesco a documentare in modo valido che l’attività svolta fra Inizio-OUT e Fine-OUT è da considerarsi svolta in area privata o, comunque, fuori dal campo di applicazione della norma. Sui cronotachigrafi analogici, il conducente deve scrivere manualmente sul retro del disco l’ora di entrata e quella di uscita dalle singole aree private, specificando preferibilmente qual è il luogo. Se entro in area privata, dunque, estraggo il disco e scrivo sul retro in quale area privata sono entrato e a che ora…. Prima di uscire da un’area privata, invece, estraggo nuovamente il disco e annoto l’orario di uscita. Conclusioni Tornando alla domanda del nostro blogger, le manovre di posizionamento, aggancio, sgancio, etc. se svolte in area privata e adeguatamente documentate come sopra descritto vengono considerate come “Lavoro” e non più come “Guida”. In definitiva, le manovre sono parte dell’orario lavorativo detto anche “impegno”. I tempi di guida su strada pubblica potranno essere considerati senza comprendervi le guide fatte durante le predette manovre. Si ricordi, infine, che sono da svolgere come “OUT” anche tutte le attività alle quali si applicano le cosiddette DEROGHE, come ad esempio la raccolta di rifiuti oppure il trasporto passeggeri come servizio scuola-bus o entro 50 km dalla sede aziendale: in tutti questi casi si utilizzerà la funzione OUT anche se su strade e aree pubbliche e la si dovrà disattivare all’inizio di trasporti peri quali non vige la deroga.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy