AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

I dischi analogici devono essere conservati dal conducente o dall'azienda?

Risposta:

I dischi cronotachigrafici sono documenti sui quali viene documentata l’attività del conducente sui veicoli dotati di cronotachigrafo analogico.

Per tale motivo essi sono documenti personali, di proprietà esclusiva del conducente durante i primi 28 giorni, al fine di consentirne la verifica da parte degli organi di controllo stradali. Durante questi primi 28 giorni l’azienda può chiedere all’auitsta di prendere visione dei propri dischi e l’autista ha l’obbligo di esibirli. L’azienda può anche farsene copia.

Trascorsi i 28 giorni (quindi dal ventinovesimo giorno) i dischi diventano di proprietà dell’azienda e l’autista ha l’obbligo di consegnarli in originale. L’azienda deve conservarli per un anno ed esibirli a richiesta degli organi di controllo Durante l’anno di conservazione a carico dell’azienda, l’autista può richiedere copia dei dischi e l’azienda è obbligata a produrla e consegnarla all’autista che ne ha fatto richiesta.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy