AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Quanto incide la "funzione out", utilizzata nelle aree private, sulle ore d'impegno? Dev'essere calcolata nelle ore di guida totale della giornata?

Risposta

Il termine “OUT” proviene dall’inglese e, tradotto letteralmente, vuol dire “fuori”. Nel caso della normativa su tachigrafo e tempi di guida e riposo, parlare di “fuori” indica le attività svolte in aree “fuori dal campo di applicazione della norma”, cioè quelle aree dove la normativa non è applicabile. Tali aree sono proprio quelle private, dove anche il codice della strada ha delle limitazioni e all’interno delle quali, ad esempio, anche una persona priva di patente potrebbe guidare un veicolo. Quindi, ripetiamolo ancora una volta, nelle aree private non è applicabile la normativa che impone l’utilizzo del tachigrafo o la regolamentazione dei tempi di guida e riposo. Sono, però, sempre applicabili altre norme, come, ad esempio, quelle di natura lavoristica: cioè quelle norme che regolano il rapporto di lavoro e che valgono anche all’interno di un’azienda o di un ufficio privato. Per questo motivo, in area privata rimane sempre regolamentato l’orario di lavoro, cioè il cosiddetto “impegno”. In definitiva, quindi, all’interno delle aree private si possono considerare valide le seguenti considerazioni:
  • Non si considerano i tempi di guida: questi valgono come normale lavoro (quindi “impegno”)
  • Restano validi i riposi: se si riposa in area privata, questo riposo è valido anche se il tachigrafo segna OUT
  • Tutto il tempo trascorso in OUT va conteggiato ai fini dell’orario lavorativo, cioè vale come “impegno”
  • In area privata non sarebbe necessario l’utilizzo del cronotachigrafo (la relativa norma è fuori dal campo di applicazione), ma ne è richiesto l’uso dalle norme lavoristiche, che richiedono l’uso del cronotachigrafo anche in area privata se a bordo c’è un conducente professionale (dotato di CQC e patente adeguata)

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy