AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Dopo 12 periodi di 24 ore, osservo un “doppio” riposo settimanale di 90 ore (ovvero 2 riposi settimanali “normali” da 45 ore ciascuno). Posso effettuare subito dopo un nuovo ciclo di altri 12 periodi di 24 ore seguiti da “doppio” riposo settimanale da 90 ore?

Risposta:

Diciamo subito che la risposta al quesito e affermativa.
Ma approfittiamo per ricordare il “funzionamento” dei riposi settimanali in caso di trasporti turistici internazionali.

  1. Un NORMALE riposo settimanale deve durare almeno 45 ore consecutive e deve iniziare entro 6 periodi di 24 ore (cioè 144 ore al massimo) dalla fine dell’ultimo riposo settimanale.
  2. Un riposo settimanale RIDOTTO, può durare meno di 45 ore, ma deve essere di almeno 24 ore. I riposi settimanali ridotti non possono essere presi in settimane consecutive e vanno recuperati entro la fine della terza settimana successiva.

Abbiamo, quindi, detto che la distanza fra due riposi settimanali non deve superare i 6 periodi di 24 ore (non 6 giorni…!!!), che equivalgono a 144 ore.

Nei trasporti turistici internazionali, cioè quando l’autista trascorre almeno 24 ore in paesi diversi da quello di partenza, è prevista una disciplinata regolata dal Regolamento CE n. 1073 del 2009 (art.29), il quale prevede che:

  • La distanza fra 2 riposi settimanali può essere portata fino a 12 periodi da 24 ore (288 ore).

Questa deroga può essere fruita solo a condizione che vengano rispettati i seguenti requisiti:

  1. Alla fine del periodo di 288 ore massimo, il conducente deve usufruire di 2 riposi settimanali consecutivi per un totale di almeno 90 ore. In alternativa il conducente può osservare un periodo di riposo settimanale inferiore a 90 ore, ma di almeno 69 ore. In questo caso recupererà le ore (e i minuti…) mancanti alle 90 ore entro la fine della terza settimana successiva.
  2. Dall’ 1 Gennaio 2014, è obbligatorio utilizzare un cronotachigrafo digitale. Chi utilizza cronotachigrafi analogici (con dischi cartacei) non può più usufruire della deroga a partire da tale data
  3. Dall’ 1 Gennaio 2014, se si effettuano periodi di GUIDA compresi nella fascia oraria fra le 22:00 e le 06:00, è obbligatorio che a bordo siano presenti almeno 2 autisti (con carta cronotachigrafica inserita nel cronotachigrafo). In alternativa, se a bordo è presente un solo autista e vuole usufruire della deroga, le pause (da almeno 45 minuti oppure 15+30 minuti) che normalmente devono cominciare entro 4 ore e 30 minuti di guida, devono necessariamente essere anticipate e venire concluse entro le 3 ore di guida.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy