AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Risposta:

La risposta è che, se si guidano veicoli con cronotachigrafo digitale, è assolutamente obbligatorio avere la carta cronotachigrafica del conducente.

La normativa non vuole controllare semplicemente e genericamente un dipendente lavoratore... Il concetto è che si vuole controllare chi opera come conducente professionale, anche se lo fa ogni tanto, con lo scopo di verificare la sua attività per garantire sicurezza su strada a tutti gli utenti.

In pratica,quindi, anche chi è titolare di un’azienda con un solo veicolo (cosiddetto “padroncino”) o chi è socio di un’azienda con più veicoli, deve documentare obbligatoriamente la sua attività cronotachigrafica e, se usa mezzi con cronotachigrafo digitale, è categoricamente necessario che possieda ed utilizzi sempre la sua carta cronotachigrafica personale per non incorrere in pesanti sanzioni anche di natura penale.

Unico consiglio aggiuntivo per chi non è dipendente (titolari e/o soci): è utile portare con sé una visura della Camera di Commercio non più vecchia di 6 mesi, per dimostrare la propria appartenenza alla ditta proprietaria del veicolo. In difetto sarà necessaria la busta paga o il contratto di lavoro (che per un socio potrebbero non esserci...).

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy