AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda:

Nel caso un autista alterni servizi di guida soggetti all’obbligo di cronotachigrafo e servizi di guida non soggetti (eventualmente anche con lo stesso mezzo, ad esempio trasporto di merci alternato a trasporto di rifiuti urbani, per cui c’è l’esenzione), come deve comportarsi operativamente?

Nel caso di tachigrafo analogico (se usa sempre lo stesso mezzo) deve lasciare inserito il disco e a fine giornata annotare dietro il periodo per cui era esentato, oppure deve proprio togliere il disco alla fine del servizio per cui è obbligatorio?

Risposta

Anzitutto e' sempre utile ricordare che il semplice "trasporto" di rifiuti non gode di alcuna esenzione, mentre esenti sono i veicoli che fanno la "raccolta" di rifiuti e poi, eventualmente, il conseguente trasporto ai centri di raccolta. Tornando al questito si puo' partire da una premessa: l'esenzione può essere ritenuta equivalente all'attivita' in area privata essendo essa stessa una modalita' di esenzione. Per tale considerazione si ritiene attuabile quanto previsto per l'attivita' in tali aree:
  • con tachigrafo digitale si utilizza la funzione OUT del cronotachigrafo;
  • con cronotachigrafo analogico si annota sul retro del disco l'inizio dell'attivita' esente quando questa comincia e poi si annota, sempre sul retro del disco, la fine dell'attivita' esente al suo termine. Quindi il disco si tiene sempre inserito.
Va detto che e' prassi comune anche quella di estrarre il disco al momento dell'inizio dell'attivita' esente per annotare sul registro di servizio tale attivita' fino al suo termine. Ovviamente, in questo caso, e' richiesto anche l'uso di un registro di servizio, spesso caduto in disuso...

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy