AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Domanda

Opero nel Trasporto di Persone e usufruisco del rinvio dei riposi settimanali, cioè svolgo il riposo settimanale dopo 12 periodi da 24 ore invece che dopo 6 periodi dall’ultimo riposo settimanale. Per quanto riguarda i riposi giornalieri ridotti da 9 ore quando svolgo 2 settimane consecutive senza riposo settimanale, sono sempre 3 o raddoppiano e diventano 6? Risposta:

Diciamo subito che i riposi giornalieri da 9 ore (quelli chiamati “riposi ridotti” dalla normativa) non possono mai essere più di 3 se prima non si osserva un nuovo riposo settimanale. Se il riposo settimanale lo si rinvia per 12 giorni, si rinvierà anche il momento in cui si potranno avere nuovamente disponibili dei riposi giornalieri ridotti.

Ecco, di seguito, una spiegazione dettagliata della risposta data al lettore.

Il Regolamento CE 561/2006 stabilisce che :

  • E’ possibile svolgere dei riposi giornalieri ridotti (cioè da meno di 11 ore ma almeno da 9 ore) al massimo per 3 volte comprese fra due riposi settimanali consecutivi;
  • Un riposo settimanale deve iniziare al massimo entro 6 periodi di 24 ore dall’ultimo riposo settimanale.

Il successivo Regolamento CE 1073/2009 introduce una deroga per i trasporti turistici internazionali, ovvero:

  • E’ possibile rinviare il riposo settimanale a 12 periodi (invece che 6) di 24 ore dall’ultimo riposo settimanale a condizione che:
  1. Il conducente abbia svolto un periodo di almeno 24 ore di attività in paese dove sia applicato il Reg. CE 561/2006, ma diverso da quello di partenza;
  2. Terminato il periodo massimo di 12 giorni, il conducente svolga subito 2 riposi settimanali consecutivi e continui di cui almeno uno regolare (almeno 45 ore) e il secondo da almeno 24 ore (cioè un riposo totale di almeno 69 ore = 45 + 24 ore). Se il secondo riposo è ridotto, le ore fatte in meno rispetto ad un riposo regolare dovreanno essere recuperate entro le 3 settimane successive secondo le consuete regole.
  3. Attenzione perché la deroga è valida solo fino al 31/12/2013!! Infatti, dal 01/01/2014 la deroga potrà essere applicata solo ai veicoli dotati di cronotachigrafo digitale (saranno esclusi i mezzi cronotachigrafo analogico e dischi cartacei). Inoltre, sempre dal 01/01/2014, quando risulteranno periodi di guida fra le ore 22.00 e le ore 06.00 si potrà applicare la deroga sui riposi settimanali solo se vi siano a bordo equipaggi di almeno 2 autisti. In alternativa, con un solo autista, le pause da 45 minuti (oppure 15+30 minuti) dovranno essere osservate al massimo entro 3 ore di guida (invece delle 4 ore e 30 minuti).

    In conclusione, i 3 riposi giornalieri ridotti da 9 ore sono regolati a prescindere da quando viene svolto il riposo settimanale (dopo 6 o dopo 12 giorni dal precedente). Ogni volta che svolgo un riposo giornaliero ridotto, il mio plafond di 3 riposi diminuisce di 1, fino a diventare zero e si ripristinerà (tornerà a rendermi disponibili i 3 riposi) solo se e quando completerò un riposo settimanale. Sia che io anticipi un riposo settimanale (nulla impedisce di svolgerlo anche prima dei 6 giorni) e sia che io lo rinvii fino ai 12 giorni (quando ciò mi è concesso), ho nuovamente disponibili i 3 riposi giornalieri ridotti appena ho concluso il riposo settimanale.

    Va anche notato (almeno in teoria visto che in pratica non risulta che tale regola venga applicata normalmente) che se non osservo un riposo settimanale corretto (ovvero se ne svolgo uno inferiore alle ore che avevo obbligo di svolgere) non mi vedrò ripristinato il plafond dei 3 riposi giornalieri ridotti e potrò usufruirne solo quando avrò svolto il prossimo riposo settimanale in modo completo e corretto.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy