AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Inizio la mia giornata alle ore 23:00 e guido fino alle 02:00. Faccio una pausa di 3 ore e riprendo il lavoro/guida fino al termine, per un impegno totale di 14 ore. Inizio subito dopo un riposo di 9 ore. In questo caso si può parlare di riposo frazionato, oppure incorro in sanzione ?

Risposta:

Non c'è alcuna violazione nel caso che sopra prospettato, ma facciamo qualche precisazione, giusto per non incorrere in malintesi... Le 14 ore di impegno sono "totali", cioè comprendono sia la guida dalle 23:00 alle 02:00 fatta prima del riposo di 3 ore, che il riposo stesso e tutta la restante attività fatta dopo.
In altre parole, la giornata lavorativa di 14 ore va dalle 23:00 alle 13:00 del giorno dopo. Alle 13:00, poi, comincerà il restante riposo di 9 ore. Questa modalità di effettuare il riposo giornaliero (3 ore + 9 ore) si chiama "Riposo Normale Spezzato" e può essere utilizzata senza limiti e anche tutti i giorni (equivale al "Riposo Normale" di 11 ore). Diversamente esiste anche il "Riposo Ridotto" (durata di 9 ore) che però può essere svolto al massimo per 3 volte fra due riposi settimanali (e non 3 volte alla settimana come spesso si sente dire...!).

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy