AutoTrasporto24

Normative e Documenti utili per autotrasportatori

Dopo un controllo su strada non ho più trovato alcuni dischi analogici. Come posso giustificare lo smarrimento nel caso di un successivo controllo dell'Ispettorato del Lavoro?

Risposta

I dischi cronotachigrafici vanno conservati per un anno presso l’azienda proprietaria del veicolo e resi disponibili in caso di richieste da parte degli organi di controllo. In caso di mancanza dei dischi cronotachigrafici a seguito di richiesta da parta di un organo di controllo, è prevista l’applicazione dell’art. 19 della Legge 13 novembre 1978 n. 727, che prevede una sanzione da € 30,00 a € 61,00 per ogni disco che risulti mancante. Per prevenire l’applicazione della sanzione, qualora ci si accorga di avere smarrito dei dischi (sempreché ciò venga rilevato prima di un controllo), è possibile provvedere a denunciare lo smarrimento dei dischi presso un Commissariato di PS o una Stazione dei Carabinieri, indicando le date per ognuno dei dischi smarriti, insieme alle targhe e, possibilmente, anche agli autisti coinvolti. Tale denuncia di smarrimento andrà consegnata all’organo di controllo che dovesse richiedere quei dischi, per dimostrarne lo smarrimento rilevato e denunciato in precedenza. Andrebbe comunque precisato che le giornate già sottoposte a verifica da parte di un Organo di Controllo non potranno più essere verificate in occasione di successive ispezioni. A tal fine è importante riuscire a tener traccia dei controlli già subiti al fine di opporli come prova in caso di nuove ulteriori ispezioni.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy